
Lucio Zanca
Consulente specializzato in team working multi-generazionale, leadership, career mentoring, orientamento, job placement, on/cross/offboarding, Lucio Zanca è un punto di riferimento nazionale per lo sviluppo di nuove strategie organizzative e il dialogo inter-generazionale.
Per oltre 20 anni è stato il Direttore Generale dei più importanti club professionistici del basket italiano: Scavolini Pesaro, Virtus Bologna, Premiata Montegranaro ed Emporio Armani Milano.
Nel 2009 ha scelto di dedicarsi al mondo delle risorse umane, specializzandosi in mentoring per l’eccellenza professionale e in consulenza per lo sviluppo di team inter-generazionali.
È considerato un autorevole esperto di giovani contemporanei, ha ideato un metodo sistemico per generare collaborare tra junior e senior all’interno delle organizzazioni, trasformando il team working in team multi-generazionale, un concreto processo di scambio e crescita reciproca.
Collabora con aziende internazionali e importanti istituzioni pubbliche e private, tra cui l’Università di Bologna, dove per otto anni ha insegnato in laboratori di job placement al campus di Rimini formando al mondo del lavoro migliaia di studenti italiani e stranieri.
È autore di Welcome to the Jungle (Feltrinelli ed. Gribaudo), un manuale per i giovani che vogliono progettare con sicurezza la propria strada.
Ha ideato il metodo SpoilerBox, dedicato all’orientamento e job placement per i giovani. Ha fondato la SpoilerBox Community con l’obiettivo di unire giovani e professionisti nell’idea di costruire insieme un futuro che c’è.
La sua missione è favorire il dialogo tra giovani e mondo del lavoro, due realtà che non si conoscono per avendo un grande bisogno una dell’altra.
Hai già pensato al tuo futuro dopo la scuola?
Prova il questionario di orientamento
Non sai che strada prendere dopo le superiori?
I percorsi YourFuture ti aiutano a trovare la tua.
Esplora
Argomenti
Un'analisi su come l'orientamento professionale sia fondamentale nel XXI secolo per supportare individui nella scelta della carriera e nell'adattamento alle evoluzioni del mercato del lavoro.