
L’intelligenza artificiale entra in classe prima del previsto. E i ragazzi delle medie imparano a farci i conti (letteralmente).

L’intelligenza artificiale entra in classe prima del previsto. E i ragazzi delle medie imparano a farci i conti (letteralmente).

Dopo le polemiche sul disegno di legge Valditara, il Carroccio corregge la sua stessa proposta: cancellato il divieto alle scuole medie (che rimarrebbe in vigore per infanzia e scuole elementari), ma le attività resteranno subordinate al consenso informato delle famiglie.

Nuovo contratto scuola: più soldi in busta paga, arretrati e tabelle 2026. Gli stipendi italiani restano tra i più bassi d’Europa.

Dopo anni di incidenti e proteste arriva un freno ai pericoli: l’alternanza scuola-lavoro non può rappresentare un rischio per gli studenti
Prova il questionario di orientamento
I percorsi YourFuture ti aiutano a trovare la tua.

Una nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione aiuta scuole e docenti a insegnare la cittadinanza attiva e i valori della Costituzione.


Istruzione e ricerca alla prova della nuova Legge di Bilancio

Il governo prepara il ritorno del bonus cultura: con la nuova Carta Valore potranno beneficiarne solo i diplomati entro i 19 anni. Ecco cosa cambia, chi sarà incluso e chi resterà fuori.

Una riforma che divide: cosa cambia con il “consenso informato” sull’educazione sessuale, tra divieti alle medie, proteste e confronto con l’Europa.